Com’è organizzata SATC?
Gli organi di SATC sono l’Assemblea Generale dei Soci, il Comitato, il Comitato Consultivo e il revisore contabile.
L’Assemblea Generale dei Soci è l’organo supremo di SATC ed esercita tutti i poteri e tutte le competenze non assegnati ad altro organo dell’associazione.
SATC è gestita da un comitato composto da almeno tre membri che sono rappresentanti di membri SATC eletti dall’Assemblea Generale annuale. Un membro può avere un solo rappresentante eletto.
Il Comitato Consultivo è composto da soggetti che sono consulenti indipendenti per il settore fiduciario o Svizzera o altri professionisti influenti. La funzione del Comitato Consultivo è di fornire consulenza in merito a problematiche quali requisiti di qualificazione per nuovi membri, standard etici e professionali e in merito a questioni tecniche. Porterà inoltre avanti idee, movimenti e concetti per il futuro sviluppo di SATC e la sua posizione all’interno dell’ambiente finanziario svizzero e internazionale.
Il consulente rappresenta SATC e i suoi punti di vista in organi professionali del settore finanziario e il Governo Federale, in particolare riguardo a FATCA e OECD CRS (AIA). Partecipa a rilevanti assemblee di esperti, aggiorna la “Tassazione del Comitato tecnico” e supporta consulenze in aree rilevanti.
Il Comitato può delegare l’esecuzione di determinati compiti speciali a commissioni e comitati tecnici ad-hoc o membri da lui designati a tale scopo.